Vernazza

vernazza

Partendo da Ovest è il secondo dei paesi che formano le Cinque Terre. Incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore, comprende anche il successivo borgo di Corniglia, sua frazione. Il territorio è anch’esso caratterizzato dai tipici terrazzamenti per la coltivazione della vite, uno stile morfologico realizzato nei secoli dall’uomo e che, secondo una stima, pare sia sviluppato per oltre 7000 chilometri di muretti a secco.

Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Confina a nord con i comuni di Pignone, Beverino e Riccò del Golfo di Spezia, a sud è bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Pignone e Monterosso al Mare e ad est con Riccò del Golfo di Spezia e Riomaggiore. Dista circa 26 chilometri a nordovest della Spezia e 109 chilometri ad est di Genova.

Il Comune è costituito dalle cinque frazioni di Corniglia, Drignana, Muro, Prevo e San Bernardino per un totale di 12,28 chilometri quadrati.

Tra i vari sentieri escursionistici, che permettono il collegamento tra le cinque località delle Cinque Terre, un sentiero boschivo, passante dalla frazione di Casella – nel comune di Riccò del Golfo Spezia – e dalla Sella della Cigoletta, segnato con il numero 7 dal CAI, permette il collegamento della costa con la media e bassa val di Vara.

Sopra l’abitato di Vernazza, a quota 325 metri sul livello del mare, si trova il Santuario di Nostra Signora di Reggio.

Link Utili